Se i fondali dell’Isola d’Elba vi hanno affascinato, quelli di Pianosa vi faranno innamorare.
Un’isola con un ecosistema marino quasi incontaminato, rimasto interdetto alla navigazione e alle immersioni per più di vent’anni.
Pianosa in breve…
L’Isola di Pianosa si trova a Sud-Ovest dell’Isola d’Elba nel canale fra l’Isola di Napoleone e la Corsica. Pianosa è per dimensione la quinta isola tra le sette dell’Arcipelago Toscano e facente parte dell’omonimo parco naturale. L’isola è famosa, oltre che per la sua conformazione caratteristicamente “piatta” (da qui il nome Pianosa), anche per essere stata sede di un carcere di massima sicurezza. Intorno all’isola infatti vige un cordone di un miglio nautico con interdizione alla navigazione e alla pesca.
Dopo la chiusura del carcere, è stato creato un parco marino costituito di 4 punti di immersione visitabili solamente da diving center accreditati dalla Direzione Del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Data il lungo periodo di interdizione i fondali intorno all’isola sono rimasti quasi completamente incontaminati per oltre un quarto di secolo. Ecco spiegato il motivo per cui è possibile ammirare un ecosistema estremamente interessante e affascinante, ricco di colore e vita acquatica.
Per non disturbare questo spettacolo subacqueo, e per mantenere incontaminato il suo ecosistema, sono state create delle semplici ma efficaci direttive che limitano le escursioni all’interno del parco marino, e che rendono ancora più esclusive le immersioni a Pianosa.
Immersioni Pianosa? Con noi puoi!
Le immersioni nel parco marino di Pianosa sono infatti possibili solamente nell’arco di tre giorni settimanali e in orari precisi della giornata. Ogni barca inoltre può ospitare non più di 12 subacquei per escursione.